3894689206
leamichedimafalda@hotmail.it

Sciopero generale di 24 ore dell’8 marzo: perchè è importante farlo

Articolo tratto da La spalletta, Settimanale volterraneo di cronaca e cultura

Perché scioperare il giorno della Festa della donna, il giorno della mimosa, il giorno delle cene spensierate fra amiche?

Perché in Italia una donna su tre tra i 16 e i 70 anni è stata vittima della violenza di un uomo, perché ogni anno vengono uccise circa 200 donne dal marito, dal fidanzato o da un ex, perché un milione e 400 mila donne hanno subito violenza sessuale prima dei 16 anni di età, perché 420 mila donne hanno subito molestie e ricatti sessuali sul posto di lavoro, perché meno della metà delle donne adulte è impiegata nel mercato del lavoro ufficiale e la discriminazione salariale va dal 20 al 40% a seconda delle professioni, perché un terzo delle lavoratrici lascia il lavoro a causa della maternità, perché le donne svolgono gratuitamente e senza alcun tipo di riconoscimento un lavoro di cura della casa, della famiglia, dei parenti ammalati.

Questo sciopero è la risposta a tutte le forme di violenza che sistematicamente colpiscono le vite delle donne, in famiglia, sui posti di lavoro, per strada, negli ospedali, nelle scuole, dentro e fuori i confini.

Noi dell’Associazione Le amiche di Mafalda ci occupiamo da 10 anni di violenza sulle donne nel territorio dell’Alta Val di Cecina, e aderiamo a questo sciopero invitando tutte le donne a farlo assieme a noi. Dobbiamo sostenerci a vicenda e stringere relazioni di solidarietà per ricordare quanto le donne fanno per la vita economica e sociale del paese, senza che questo venga riconosciuto e valorizzato.

Il giorno dello sciopero l’associazione farà un presidio per rendere visibile lo sciopero: siete tutte invitate ad unirvi al presidio.

Nelle 24 ore del giorno 8 marzo 2019, quindi, tutte le lavoratrici sia del pubblico impiego che del privato possono scioperare perché esiste la copertura sindacale generale: si può scioperare anche se nel luogo di lavoro non c’è un sindacato di quelli che hanno indetto lo sciopero e/o indipendentemente dal fatto che una persona sia iscritta o meno a un sindacato.

Per ogni tipo di informazione sulle modalità di adesione allo sciopero, consultare il sito
https://nonunadimeno.wordpress.com/2019/02/16/vademecum-sciopero-2019-come-scioperare-l8-marzo/ 

Lascia un commento