3894689206
leamichedimafalda@hotmail.it

Un’esperienza di agricoltura solidale

Dalle menti e dalle mani operose delle Amiche di Mafalda, e grazie al processo partecipativo Spazi aperti avviato a novembre 2020 con Avventura Urbana, a Marzo 2021 è nato il progetto di piccola agricoltura ecosostenibile

Si tratta di un progetto sperimentale che ha già messo le prime radici a Castelnuovo Val Di Cecina, Pomarance e Volterra con l’avvio di attività diversificate come la produzione di piantine orticole da semi biologici autoprodotti e tramandati, produzione di ortaggi in modo naturale e non intensivo, produzione e trasformazione di piante officinali aromatiche. Grazie alla solidarietà di alcune persone del territorio, sono stati messi a disposizione terreni e orti, saperi e competenze, sementi e terriccio, attrezzature e macchine agricole, acqua e stallatico, mano d’opera e fantasia.

Attraverso questo progetto, vogliamo costruire un’esperienza di agricoltura non intensiva dove noi donne possiamo trovare uno spazio e un’opportunità di sperimentarci in un lavoro dignitoso, creativo, rispettoso dell’ambiente e basato sulla solidarietà e la condivisione.

La primavera è già alle porte, i lavori sono iniziati: il concime è stato distribuito, i semi gettati a spaglio sulle terre lavorate o depositati con cura in piccoli vasetti, le piantine curate e osservate nella loro crescita, le ortiche raccolte e messe a macerare. Attendiamo con pazienza. Vi terremo informate/i.

MERCOLEDI’ 3 LUGLIO: LA RACCOLTA DELLE PIANTE AROMATICHE

GIOVEDI’ 15 APRILE: CAMOMILLA E CORIANDOLO

Giovedì’ 15 aprile abbiamo seminato camomilla e coriandolo nell’appezzamento di terreno che Annette e Roberto ci hanno generosamente concesso. Dopo qualche calcolo per definire gli spazi da destinare alle due coltivazioni, tenendo anche un appezzamento extra per la semina dell’ocra brasiliana (detta anche “gombo” in Africa), abbiamo mescolato i semi con la sabbia e siamo partite. Ora c’è solo da attendere che la natura faccia il suo corso, con un bel sole caldo e magari un po’ di acqua: incrociamo le dita e i rastrelli. Grazie a tutte!

PER INFORMAZIONI

Contattateci direttamente o via whatsapp al nostro numero 3894689206 o scriveteci alla mail leamichedimafalda@hotmail.it